La casa studio

Vincolato dalla Soprintendenza come studio d’artista nel 2016, nel 2019 la signora Pinuccia Sardi ne acquista dagli eredi i beni lì contenuti per poi cederli in comodato all’Archivio Carol Rama dal marzo 2019 al marzo 2024.

Questo ha consentito all’Archivio Carol Rama, che in questi cinque anni ha gestito la casa dell’artista, di aprirla al pubblico svelando uno scrigno ricco di opere, oggetti e stratificazioni culturali che rimandano sia a Carol Rama sia agli ambienti artistici entro i quali lei ha operato per una settantina d’anni.

Dal 20 marzo 2024 la Fondazione Sardi per l’Arte ha rilevato la gestione della casa studio e darà notizia nel proprio sito della futura sua apertura al pubblico e delle modalità di visita www.fondazionesardiarte.org.

L’Archivio Carol Rama ringrazia tutti i visitatori per le loro calorose manifestazioni di gradimento, e le molte istituzioni che hanno indirizzato i propri ospiti a visitare la casa studio. Rivolge un ringraziamento particolare a chi in questi anni si è maggiormente adoperato, con la propria professionalità, per rendere la visita un’esperienza indimenticabile: Giulia Mondino, curatrice della casa museo, e le assistenti al pubblico Giada Battistello, Margherita Martini e Letizia Ughetto.